ARTE COME TESTIMONIANZA. UNO SGUARDO SUI PRIMI VENTI ANNI DI QUESTO MILLENNIO
DALL' 8 GIUGNO AL 20 LUGLIO 2019
Firenze, Palazzo Medici Riccardi, Sala delle Carrozze.
Questa esposizione si sviluppa come nucleo tematico all'interno della rassegna culturale MUSIWA19.
Quando si parla di Arte, non si parla solo di Bellezza. Fin dagli albori della storia, l'Arte ha svolto sì una funzione decorativa ma è stata anche un fondamentale strumento utile a rappresentare, testimoniare e interpretare il proprio tempo. Con questa mostra collettiva, che raccoglie opere d'arte provenienti da tutto il mondo, NAG Art Gallery vuole promuovere il dialogo tra Arte e Storia Contemporanea stimolando gli artisti a riflettere attraverso i loro stili e i loro mezzi espressivi sui principali avvenimenti del III millennio. L'Arte, che negli ultimi decenni si è spesso rifugiata nella pura ricerca espressiva e formale, concentrandosi più sulla dimensione intimistica che sulla collettività, può recuperare oggi la sua universalità e la sua funzione critica, documentaria, sociale e politica. Questa esposizione, infatti, affronta significative tematiche come l'immigrazione, l'integrazione e le sue conseguenze, l'ambiente e la sua distruzione, le nuove conquiste tecnologiche e spaziali, la condizione sociale della donna, i disastri provocati dalla guerra e si conclude con un messaggio di speranza e pace universale, condotto da una candida colomba di marmo.
LORENZO D'ANGIOLO
LORENZO D'ANGIOLO
9 Febbraio - 28 Febbraio 2019
La mostra propone una sintesi degli ultimi dieci anni di produzione pittorica dell'artista versiliese.
Lorenzo D'Angiolo ha fatto della luce il centro della sua speculazione artistica.
La natura e la vita sono gli imprescindibili punti di partenza di ogni sua opera, seppur, attraverso un minuzioso lavoro di pennello e una progressiva sottrazione di materia e di contorni, finisca per eliminare ogni riferimento narrativo, approdando a risultati di assoluto lirismo.
HOLZWEGE
HOLZWEGE a cura di Yang Chunmeng
12 Gennaio - 31 Gennaio 2019
La mostra raduna una selezione di opere di promettenti giovani artisti cinesi.
Il titolo "Holzwege", in onore dell'opera di Martin Heidegger "Sentieri interrotti", è stato scelto per esprimere l'idea di un percorso alla ricerca del vero essere nella nostra vita e nelle nostre culture attraverso qualche 'segno' dimenticato.
MAURIZIO CARGIOLLI
MAURIZIO CARGIOLLI
27 Ottobre - 25 Novembre 2018
La mostra raduna alcuni dei lavori più recenti dell'artista toscano.
Le tele dagli intensi fondali rossi dedicate alla serie delle Figure umane di spalle e a quelle delle Pere ci mostrano con l'arguzia e l'ironia tipica di Cargiolli quanto sottile sia il confine tra realtà e rappresentazione, tra natura e simbolo.
FEDERICO MONTARESI
FEDERICO MONTARESI
15 Settembre - 14 Ottobre 2018
Dal 15 Settembre al 14 Ottobre 2018 NAG Art Gallery presenta la serie INTØ di Federico Montaresi.
La serie "INTØ - Concetto spaziotemporale", a cui il giovane artista ha iniziato a lavorare nel 2017, sviluppa una riflessione sul tempo e sulla sua percezione e stabilisce un dialogo tra espressione artistica e fisica quantistica. Il soggetto principale della serie è infatti il Black Hole, il buco nero, ovvero quella regione spaziotemporale in cui il tempo è alterato.
DULCE LUNA
30 Agosto - 14 Settembre 2018
Dal 30 Agosto al 14 Settembre 2018 NAG Art Gallery presenta i dipinti della pittrice messicana Dulce Luna.
Dulce Luna è una giovane e promettente pittrice messicana. In netto contrasto con il suo nome, realizza opere tutt'altro che delicate, forti e incisive sia nel trattamento del colore che nella scelta del soggetto.
NAG propone una serie di ritratti di piccolo e grande formato con figure femminili che, mediante lo stile surrealista, denunciano la condizione femminile in America Latina.
PRESENZE NELL'ARTE CONTEMPORANEA. EMERGENTI DEL XXI SECOLO E MAESTRI DEL XX SECOLO: CARRA', SIRONI, ROSAI, GUTTUSO, ANNIGONI
DAL 7 AL 29 LUGLIO 2018
Firenze, Basilica di San Lorenzo, Salone Donatello.
Questa esposizione si presenta come naturale prosecuzione della mostra organizzata da NAG Art Gallery nel mese di giugno nel Salone Donatello. presso la Basilica di San Lorenzo di Firenze.
Agli artisti del XXI secolo è stato chiesto di mostrare con una o più opere, la propria concezione dell'arte, una selezione hic et nunc della propria poetica artistica, sapendo che sarebbero stati accostati, nella cripta della Basilica di San Lorenzo, ad alcuni dei maestri del XXI secolo: Carrà, Sironi, Rosai, Guttuso, Annigoni. Accanto alle creazioni dei giganti del Novecento e a quelle dei nuovi partecipanti, sono stati riproposti i lavori degli artisti che hanno destato maggior interesse da parte di pubblico e critica durante lo svolgimento della prima parte dell'esposizione.
PRESENZE NELL'ARTE CONTEMPORANEA. EMERGENTI DEL XXI SECOLO E MAESTRI DEL XX SECOLO: CARRA', SIRONI, ROSAI, GUTTUSO, ANNIGONI
DAL 2 AL 24 GIUGNO
Firenze, Basilica di San Lorenzo, Salone Donatello.
In questa mostra di presenze dell'arte contemporanea, molto già dicono gli autori affermati, da Carrà a Sironi a Rosai a Guttuso a Annigoni. Le loro opere, anche se poche, testimoniano tormenti ed estasi del Novecento Italiano, quel vasto spazio dalla I alla II guerra mondiale, quando l'arte figurativa, già destrutturata dal Futurismo, dall'Astrattismo, da Duchamp, continuò a offrire pittura, cioè quadri dipinti coi colori, usando pennelli e spatola.
In questa collettiva si espongono poi opere di tanti professionisti affermati e non ancora glorie, di altri emergenti. E qui, davvero, si ha un esaustivo catalogo di diversità a far vedere quanti e quali siano i richiami che ispirano gli artisti di oggi. Si va dalle solite figure, uomini, paesaggi, nature morte, disegnati, scolpiti in varie maniere, alle fantasie dell'astratto.
Adolfo Lippi
IL CAMMINO DELL'UOMO TRA ARTE E FEDE: DA UGO GUIDI A IGOR MITORAJ
DA SABATO 9 DICEMBRE 2017
Via Stagio Stagi 86/88 Pietrasanta
NAG art gallery presenta:
MMXVII pCn
IL CAMMINO DELL'UOMO TRA ARTE E FEDE
DA UGO GUIDI A IGOR MITORAJ
Con le opere di:
Tano Pisano, Elias Naman, Alba Gonzales, Novello Finotti, Igor Mitoraj, Ugo Guidi, Maurizio Cargiolli, Lorenzo d'Andrea, Giulio Greco, Arnaldo Marini, Giovanni Michelucci, Daphne Du Barry, Antonio Guarnieri.
MMXVII pCn IL CAMMINO DELL'UOMO TRA ARTE E FEDE: DA UGO GUIDI A IGOR MITORAJ
DALL'1 APRILE AL 15 GIUGNO 2017
Firenze, Basilica di San Lorenzo, sagrato e salone di Donatello.
Il tema dell'esposizione è il percorso dell'uomo verso l'imponderabile, il cammino dell'artista verso la bellezza, verso il bene universale, nella consapevolezza di una realtà morale, storicizzata, pervasa dai valori del cristianesimo.
Viene sottolineato che oggi, dopo 2000 anni dalla nascita di Cristo, l'arte contemporanea, per mezzo di modalità diverse, "racconta" chi muore con tanta sofferenze, combattendo per per delle leggi ingiuste; "denuncia" la sofferenza della donna pur velandone la bellezza del corpo, "commemora" utilizzando l' artificio tale da fare immaginare una giustizia ultraterrena giusta per tutti.
Attraverso le opere esposte, si vuole narrare il percorso dell'uomo verso un mondo migliore, siano queste opere laiche o citazioni consapevoli della cristianità.
"Vogliamo essere sale della terra"
Vincenzo Nobile