Mars, 2024, tecnica mista su iuta, 300x200 cm
Where have all the flowers gone, 2024, acrilico su iuta, 160x120 cm
Moondance, 2024, bronzo su marmo, 12x12x50 cm
Mars, 2024, tecnica mista su iuta, 300x200 cm
PATRIZIA
SALLES
Nata a Bordeaux, in Francia, Patrizia A. Salles ha conseguito la laurea in arte presso l’Art Institute nof Atlanta, USA, diplomandosi seconda nella sua classe. Ha imparato il digitale e le arti video durante i suoi venticinque anni nel design grafico e nel periodo come presidente di una società di marketing boutique a Houston, in Texas. Come artista, Patrizia ha vinto premi nazionali negli Stati Uniti. Più recentemente ha studiato con il pittore e fotografo argentino Pablo Bobbio, dottore di ricerca, la gioielliera Sandra Silker, di Houston, in Texas; ha partecipato ai workshop sulle forme dell’arte contemporanea all’Accademia Carrara di Belle Arti, a Bergamo; ha conseguito la certificazione di Maestro mosaicista presso Orsoni, Venezia; ha continuato i suoi studi figurativi all’Accademia Balbo di Bordighera. Patrizia vive tra Bordighera e l’Alabama, negli Stati Uniti
Le opere di Patrizia A. Salles sono la risultante di vari elementi della sua vita. Gli anni passati in varie parti del mondo contribuiscono a creare un corpus di lavori diversificato e mai monotono, mentre la storia e l’archeologia, due grandi passioni di Salles, influenzano la sua arte con il ricorso costante a schemi derivanti da tali materie. La sua arte, infatti, comunica eterno, mistico, mitico: è come se parlasse di un velo radicato nel tempo, che separa il mortale dall’immortale, la realtà dalla finzione.
Le caratteristiche dominanti dell’arte di Salles sono il movimento, con i cicli costanti della nostra terra e il movimento dei suoi popoli attraverso lo spazio e il tempo e la consistenza dei luoghi, intesa come la ricca essenza dei nostri ambienti naturali e decorativi, umani e culturali. Così, tramite il suo sguardo al passato dell’umanità, Salles aspira a influenzare un futuro migliore.