top of page

PATRIZIA

SALLES

Nata a Bordeaux, in Francia, Patrizia A. Salles ha conseguito la laurea in arte presso l’Art Institute nof Atlanta, USA, diplomandosi seconda nella sua classe. Ha imparato il digitale e le arti video durante i suoi venticinque anni nel design grafico e nel periodo come presidente di una società di marketing boutique a Houston, in Texas. Come artista, Patrizia ha vinto premi nazionali negli Stati Uniti. Più recentemente ha studiato con il pittore e fotografo argentino Pablo Bobbio, dottore di ricerca, la gioielliera Sandra Silker, di Houston, in Texas; ha partecipato ai workshop sulle forme dell’arte contemporanea all’Accademia Carrara di Belle Arti, a Bergamo; ha conseguito la certificazione di Maestro mosaicista presso Orsoni, Venezia; ha continuato i suoi studi figurativi all’Accademia Balbo di Bordighera. Patrizia vive tra Bordighera e l’Alabama, negli Stati Uniti
Le opere di Patrizia A. Salles sono la risultante di vari elementi della sua vita. Gli anni passati in varie parti del mondo contribuiscono a creare un corpus di lavori diversificato e mai monotono, mentre la storia e l’archeologia, due grandi passioni di Salles, influenzano la sua arte con il ricorso costante a schemi derivanti da tali materie. La sua arte, infatti, comunica eterno, mistico, mitico: è come se parlasse di un velo radicato nel tempo, che separa il mortale dall’immortale, la realtà dalla finzione.
Le caratteristiche dominanti dell’arte di Salles sono il movimento, con i cicli costanti della nostra terra e il movimento dei suoi popoli attraverso lo spazio e il tempo e la consistenza dei luoghi, intesa come la ricca essenza dei nostri ambienti naturali e decorativi, umani e culturali. Così, tramite il suo sguardo al passato dell’umanità, Salles aspira a influenzare un futuro migliore.

bottom of page