top of page

Antonella Baldacci nasce nel 1969 a Livorno dove vive ed opera nel suo studio personale. Si diploma in pittura e grafica presso l’Accademia d’Arte privata Trossi Uberti della sua città; dal 2009 entra a far parte del gruppo di pittori di Arti Evasive promozione Arte Contemporanea e dal 2012 le Gallerie che la accolgono curano le sue mostre personali e collettive. La sua ricerca gravita da sempre intorno alla natura umana cercando di raccontare i piccoli universi emozionali che ognuno si porta dentro. Dipinge prevalentemente su tela e carta anche se sperimenta sempre nuovi supporti passando per il plexiglas e la lamina di alluminio. Predilige i grandi formati. Usa prevalentemente l’acrilico ma interviene con olio, spray, inchiostro, smalto e resine bicomponenti.
L’artista si esprime in una carrellata di volti che non vogliono essere semplici ritratti ma piuttosto indici di stati d’ animo. Essi contengono spesso tracce di paesaggi che lei definisce “luoghi mentali”  che costruiscono, e nello stesso tempo, distruggono l’immagine di partenza, lasciando solo l’involucro riconoscibile. La sua è una pittura fresca, gestuale che alterna parti astratte a dettagli estremamente figurativi. L’intento è quello di restituire carnalità ai soggetti lasciandoli vagare in contesti astratti che richiamano sempre la natura all’interno dei quali subiscono trasformazioni e deformazioni...una piacevole alternanza di poesia e astrazione.
“…mi fermo sempre ad un passo dal completamento dell’opera in modo da permettere a me stessa e al fruitore l’ultimo intervento: la percezione di ciò che l’immagine vuol solo suggerire”.

ANTONELLA

BALDACCI

 

bottom of page